lunedì 11 luglio 2011

COMUNICATO NAZIONALE SU RINNOVO CCNL

COMUNICATO NAZIONALE

TRATTATIVA RINNOVO CCNL DISTRIBUZIONE COOPERATIVA

Siamo ai giorni della possibile stretta finale per il rinnovo del Ccnl della Distribuzione cooperativa.

USB (pur non essendo presente al tavolo nazionale di trattativa) può contare iscritti/e, simpatizzanti e delegati/e Rsu in diversi negozi Coop italiani, tutti molto preoccupati dalle notizie che trapelano dai comunicati ufficiali provenienti dalle parti trattanti. Vediamo dunque gli aspetti più importanti in discussione.

MALATTIA - La proposta delle imprese cooperative consiste nel voler corrispondere per i tre giorni iniziali, nel corso di un biennio, il 100% della retribuzione per i primi sei eventi, il 50% per il 7° e l’8° evento e zero dal 9° evento in poi. UN ATTACCO AL DIRITTO ALLA MALATTIA CON CUI DICONO DI VOLER COLPIRE L’ASSENTEISMO MA COL QUALE INVECE PENALIZZANO TUTTI INDISTINTAMENTE.

ORARIO DI LAVOROLe Coop propongono di fissare l’orario di lavoro per i nuovi assunti in 40 ore settimanali (anziché 37 o 38 come adesso) a pari salario per i primi 4 anni di lavoro, con una conseguente significativa diminuzione della paga oraria. Una cosa già molto pesante di per sé e che ci fa porre una domanda: varrà anche per la miriade di part-time che nei prossimi anni passeranno full-time? AUMENTEREBBERO ANCORA DI PIU’ LE GIA’ PESANTI DISPARITA’ DI TRATTAMENTO FRA LAVORATORI, E CIO’ SAREBBE INACCETTABILE.

MAGGIORAZIONIMentre in tutti i negozi attendiamo da anni un miglior riconoscimento delle prestazioni festive, notturne e straordinarie, LE ASSOCIAZIONI DATORIALI PROPONGONO UN ABBASSAMENTO DEL 5% DI TUTTE LE MAGGIORAZIONI.

DOPPI REGIMI - Le Coop continuano sulla loro strada di voler creare diversificazioni di trattamento tra vecchi e nuovi assunti e tra diversi canali di vendita (con riduzione dei permessi retribuiti del personale, 48 mesi di anzianità per maturare il diritto al IV° livello, part-time minimo a 12 ore settimanali, e non solo), come già fecero al tempo dell’introduzione della tipologia ipermercati, negozi con personale giovane e fortemente penalizzato dal punto di vista del salario e dei diritti.

SECONDO LIVELLO DI CONTRATTAZIONELe Coop vorrebbero ridurre il ruolo delle Rsu, ossia dei delegati sindacali eletti dai lavoratori e quindi più vicini alle loro esigenze, cancellando il “confronto finalizzato ad intese” su temi importanti come l’organizzazione del lavoro e il lavoro domenicale e festivo . UNA VOLONTA’ CHE NON PUO’ ESSERE FATTA PASSARE, VISTO CHE IL LUOGO DI LAVORO DEVE RIMANERE CENTRALE NELLE RELAZIONI SINDACALI E NON PUO’ ESSERE RIDOTTO A SEMPLICE PUNTO DI RICADUTA DELLE DECISIONI PRESE NELLE ALTE STANZE.

“AUMENTI” SALARIALISembra che la trattativa economica si dovrebbe chiudere su una cifra di 86 euro (lordi per i full-time, quindi si parla più o meno della metà per i tantissimi part-time) che arriveranno a regime a fine 2013, quasi sicuramente scaglionati in diverse tranches da pochi spiccioli ciascuna come per gli ultimi rinnovi contrattuali. UNA CIFRA NETTAMENTE AL DI SOTTO DI QUELLE DEGLI ANNI PASSATI E CHE E’ ASSOLUTAMENTE INADATTA A COPRIRE L’AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA CHE CI TROVEREMO DAVANTI NEI PROSSIMI ANNI.

Tutto quanto sopra esposto merita una reazione forte da parte dei lavoratori, visto che siamo in presenza di una proposta delle imprese che mira a peggiorare considerevolmente le condizioni dei dipendenti. In occasione del recente rinnovo del contratto nazionale del Commercio (anch’esso molto pesante) sono partiti numerosi scioperi spontanei in diversi negozi di grandi aziende. Se la cooperazione dovesse confermare la volontà sui temi oggetto di confronto saranno doverose altre iniziative di lotta che facciano capire che i lavoratori e le lavoratrici non ci stanno ad arrendersi.

Lo sciopero indetto dalla Filcams-Cgil, con modalità ed esiti diversi in relazione ai singoli territori (in alcune province lo sciopero è stato preparato bene, in altre inspiegabilmente c’è stata pochissima e ambigua informazione nonché addirittura indizioni domenicali o di poche ore, alimentando fra i lavoratori la sensazione di non aver voluto fare “troppo male” alle Coop), passerà ora al giudizio del tavolo di trattativa. Per coerenza, se le associazioni datoriali rimarranno ferme sulle loro posizioni, la Cgil dovrà NON mettere la propria firma su questo Ccnl, come ha fatto per quello del Commercio. Se non terrà questo comportamento avrà vanificato lo sforzo di migliaia di lavoratori che hanno convintamente scioperato a difesa dei propri diritti.

I RINNOVI DEI CONTRATTI DEVONO SERVIRE AI LAVORATORI PER AVANZARE E MIGLIORARE DIRITTI E SALARIO, NON CERTO PER CONSENTIRE ALLE AZIENDE ULTERIORI FACILI PROFITTI

SCIOPERARE E POI METTERE EVENTUALMENTE LA FIRMA SU UN TESTO COMUNQUE PESSIMO NON SAREBBE IL COMPORTAMENTO SINDACALE CHE I LAVORATORI MERITANO

USB E’ LA DIMOSTRAZIONE VIVENTE CHE SI PUO’ FARE SINDACATO IN MANIERA COERENTE, FACENDO LOTTE EFFICACI SENZA DOVER NECESSARIAMENTE COMPROMETTERSI CON FIRME SU CONTRATTI COLLETTIVI CHE NON FANNO ALTRO CHE PEGGIORARE LE CONDIZIONI DEI LAVORATORI

11 luglio 2011

17 commenti:

  1. Volevo segnalarvi che nei punti vendita del Lazio gli rsa usb hanno invitato i lavoratori a non aderire allo sciopero(proprio come cisl e uil al nord)(per fortuna qualche vostro iscritto ha aperto gli occhi), se l'usb vuole davvero essere efficace contro le coop poteva combattere insieme alla cgil invece di boicottare un'iniziativa di lotta. Nella speranza che non si sia verificato lo stesso in Toscana vi saluto e spero che in futuro le sigle sindacali tutte la smettano di dividere i lavoratori.

    RispondiElimina
  2. La proposta delle imprese cooperative consiste nel voler corrispondere per i tre giorni iniziali, nel corso di un biennio, il 100% della retribuzione per i primi sei eventi, il 50% per il 7° e l’8° evento e zero dal 9° evento in poi. UN ATTACCO AL DIRITTO ALLA MALATTIA CON CUI DICONO DI VOLER COLPIRE L’ASSENTEISMO MA COL QUALE INVECE PENALIZZANO TUTTI INDISTINTAMENTE.


    Per evento cosa si intende?

    RispondiElimina
  3. Usb dovrebbe pensare ad uno sciopero generalizzato con tutte le altre sigle di base, solidarietà ai compagni delle coop

    RispondiElimina
  4. Diego Rsu Iper Livornomartedì, 12 luglio, 2011

    Mi sembra strano che si sia verificato ciò che dici riguardo al comportamento di delegati USB nel Lazio, ma se così fosse ti posso tranquillamente dire che per me hanno sbagliato.

    Sono cresciuto sindacalmente in un posto di lavoro in cui gli scioperi indetti dal mio sindacato di base (allora SdL) venivano infangati dalla Cgil con inviti espliciti a non aderire e spesso anche minacce, e anche per quel motivo (oltre per il fatto che credo sia una cosa normale per chi possiede una passione sindacale vera) mi sono sempre imposto di non imitarli e quindi di non permettermi mai di fare campagna antisciopero nei confronti di una lotta proclamata da un'altra sigla.
    La nostra risposta quando gli iscritti e simpatizzanti USB nel nostro ipermercato ci chiedono cosa fare in presenza di uno sciopero Cgil è che lasciamo libertà di scelta ai lavoratori invitandoli a fare una libera valutazione sulle ragioni dello sciopero, e poi aggiungiamo raccomandandoci che comunque anche se entreranno al lavoro non dovranno fare straordinari. Questa correttezza ci viene riconosciuta da tutti e per noi è molto importante.
    Per me non aderire a uno sciopero indetto da un'altra sigla è ovviamente legittimo, invitare i colleghi ad entrare al lavoro è invece sbagliatissimo, soprattutto da parte di un delegato sindacale.

    In occasione di questo sciopero a Livorno è successo che è stato indetto per DOMENICA (unica provincia in Italia a quanto ci risulta) e che nel nostro ipermercato l'informazione da parte dei delegati Filcams è stata quasi inesistente: questa cosa ha suscitato molte perplessità fra i lavoratori (infatti il nostro iper ha aperto regolarmente).

    Piuttosto, la Cgil cosa fa nel Lazio quando indicono scioperi i sindacati di base?

    E un'altra domanda: non credi che noi potremmo dire della Cgil la stessa cosa che dici tu dell'USB? Ossia: perché la Cgil non molla Cisl e Uil e inizia a fare le sue lotte insieme ai sindacati di base? Non credi che questa "allenza" metterebbe finalmente Cisl e Uil in condizioni di non nuocere più ai lavoratori?
    Te la dò io la risposta: la Cgil rimane attaccata a Cisl e Uil perché le conviene molto di più (soprattutto dal punto di vista economico e delle poltrone) far finta di litigarci ma poi firmare tutto insieme a loro (come ha vergognosamente fatto la Camusso il 28 giugno scorso con l'accordo insieme a Confindustria).

    E un'altra domanda ancora, visto che chiedi (giustamente) che le sigle sindacali la smettano di dividere i lavoratori: ma te sei a conoscenza di cosa fa la Cgil nei luoghi di lavoro italiani ai danni dei sindacalisti di base e di come questi comportamenti danneggino non solo loro ma tutti i lavoratori? Se inizio adesso a scrivere tutti i trattamenti che la Cgil ci riserva nei luoghi di lavoro ci faccio notte e ti spaventi da quanto sono gravi, a partire da cose minime come la possibilità di fare le elezioni dei delegati nei luoghi di lavoro (se non lo sai noi siamo dovuti passare da un processo in cui ad ostacolarci era proprio la Cgil, la quale voleva impedire che i lavoratori potessero liberamente e democraticamente eleggere i propri delegati sindacali).

    Un saluto anche a te

    RispondiElimina
  5. Diego Rsu Iper Livornomartedì, 12 luglio, 2011

    Per "evento" in parole povere si intende un certificato di malattia (a prescindere dalla sua durata) e i suoi eventuali prolungamenti

    RispondiElimina
  6. Coordinamento USB Ipermercoledì, 13 luglio, 2011

    AVVISO

    Comunichiamo ai nostri iscritti che a causa di un errore dell’azienda nella compilazione delle ultime buste paga (mensilità di giugno), è stata erroneamente applicata la trattenuta sindacale USB nella misura percentuale (1% della paga base lorda) anziché quella consueta di 5 euro in quota fissa.

    Ci siamo subito attivati con la sede centrale per far correggere l’errore. Speriamo che già nella prossima busta paga il problema possa essere risolto.

    Ci scusiamo per l’inconveniente, di cui comunque non siamo responsabili.

    RispondiElimina
  7. APRIRE DI DOMENICA E' SEMPRE E COMUNQUE CONVENIENTE?

    Il caso della spagnola Mercadona ci dice il contrario non solo sul lavoro domenicale, ma anche sull'uso dei part-time e sulle retribuzioni. Un altro modo di concepire il lavoro dipendente.

    Il problema lo pose dal suo punto di vista il nostro presidente Campaini, che ne faceva una questione etica, almeno in ... SEGUE SU http://lavoratori-unicoop.blogspot.com/2011/07/aprire-di-domenica-e-sempre-e-comunque.html

    RispondiElimina
  8. INCAZZATI!

    No all'accordo del 28 giugno!
    No al nuovo patto sociale!

    Costruiamo un movimento di opposizione all'accordo della resa
    in ogni città e luogo di lavoro

    Siamo delegati/e Rsu, lavoratori/ici, precari/e che in questi anni si sono mobilitati contro il tentativo di padroni-governo-cisl-uil di cancellare il contratto nazionale, la democrazia nei luoghi di lavoro e trasformare il sindacato in soggetto complice. Negli ultimi mesi anno abbiamo lottato contro il modello Marchionne, consapevoli che a Pomigliano e Mirafiori si giocava una partita generale per i lavoratori e le lavoratrici, per sostenere le rivendicazioni dei precari e di tutti i lavoratori a cui si vogliono far pagare i costi di questa crisi.
    Abbiamo fatto tutto ciò sostenendo la necessità di una pratica sindacale democratica e conflittuale con al centro i diritti e i bisogni dei lavoratori, non quelli dell’impresa.
    L’ipotesi di accordo sottoscritta anche dalla Cgil accetta di fatto il modello Marchionne e regala a Cisl-Uil una vittoria senza precedenti vanificando le battaglie di questi mesi dentro e fuori la Cgil che hanno coinvolto milioni di persone.
    Non potremo più votare gli accordi che ci riguardano, non si potrà più lottare contro un accordo separato truffa perché obbligati a rispettarlo, la rappresentanza non sarà in mano ai lavoratori, subiremo le deroghe ai CCNL spostando la centralità sui contratti aziendali, i salari saranno sempre più vincolati ai parametri di produttività decisa unilateralmente dalle aziende.

    Una vergogna! Per questo siamo incazzati!!!
    Non possiamo permettere di farci cancellare con un tratto di penna le lotte di questi anni.

    Ribelliamoci tutti e tutte contro l'accordo della resa!!!

    Portiamo la nostra rabbia, la voglia di partecipazione e cambiamento

    Costruiamo un movimento di opposizione all'accordo della resa
    in ogni città e luogo di lavoro

    Chiediamo:
    • Il ritiro della firma della Cgil
    • La proclamazione di uno sciopero generale contro i tagli e la manovra lacrime e sangue del governo
    • La costruzione di una piattaforma generale del mondo del lavoro contro quella di padroni, governo e BCE

    Inviate le vostre adesioni (con indicazione di azienda, città, incarico sindacale) a: scioperogenerale@gmail.com

    Firmatari:

    Pasquale Loiacono, rsu Fiom Cgil Fiat Mirafiori; Osvaldo Celano, rsu (espulso CGIL) Marcegaglia Milano; Massimo Cappellini, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Angela Recce, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Antonella Bellagamba, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Claudio Bardi, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Andrea Parra, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Alessio Pardelli, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Massimiliano Malventi, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Rossella Porticati, rsu Fiom Piaggio Pontedera; Simone Selmi, rsu Fiom Piaggio Pontedera; ...SEGUE...

    RispondiElimina
  9. Giorgio Mauro, rsu SAME Bergamo; Andrea Paderno, rsu SAME Bergamo; Giuseppe Bonazzi, rsu SAME Bergamo; rsu SAME Bergamo; Matteo Carioli, rsu SAME Bergamo; Corrado Scotti, rsu SAME Bergamo; Alessandro Perrone, Fiom Cgil coord. cassintegrati Eaton Monfalcone; Eugenio Giordano, Alenia Pomigliano Direttivo Fiom Napoli; Alberto Pantaloni, rsu/rls Slc Cgil Comdata Torino; Antonello Tiddia, rsu Cgil Carbosulcis; Sebastiano Leotta, rsu Fiom N&W Vending Bergamo; Ulisse Pellegrinelli, rsu Fiom Brembo Bergamo; Gianni Covino, rsu Fiom Brembo Bergamo; Ivana Mazzola, rsu Fiom Brembo Bergamo; Michele Laporta, rsu Fiom Brembo Bergamo; Marina Carrara, rsu Fiom Eutron Bergamo; Marco Sironi, rsu FP Comune di Dalmine Bergamo; Catia Moro, rsu Fiom Cam Bergamo; Gabriele Trovenzi, rsu Fiom Corali Bergamo; Luca Climati, rsu Fp Cgil Inpdap Roma; Daniele Villazzi, rsu SMA; Yuri Parfeni, rsu SMA; Luigi Mosca, rsu SMA; Roberta Roberti, rsu Itis Leonardo da Vinci; Patrizia Costa, rsu Comune di Parma; Ugo Bertinelli, rsu SMA; Paolo Gonzaga, rsu SMA; Andrea Mozzoni, rsu Robuschi; Paolo Bettuzzi, rsu Robuschi; rsu Robuschi; Tiziano Peracchi, rsu Mingazzini; Marco Cleri, rsu OCME; Deborah Rossi, rsa Comet Parma; Mario Rabboni, rsa Comet Parma; Fausto Grispo, rsa McDonald Parma; Massimiliano Andrea Ferrari, rsu SGIG; Renzo Fanzini, rsu CFT spa; Giuseppe Massari, rsu CFT spa; Francesco Paolo Caputo, insegnante precario Flc Cgil direttivo Roma Nord; Fausto Torri, impiegato ENEL Distribuzione direttivo Camera del Lavoro La Spezia; Fabrizio Cottini, Fiom Cgil Sielte; Sante Marini, Fiom Cgil Alcatel Alenia; Maurizio Bacchini, Fiom Cgil Baxter SpA Roma; Marina Citti, Cgil Menarini SpA Pomezia; Claudio Simbolotti, ferroviere RFI Roma; Luigi Presutti, rsu ATAC Roma; Giorgio Baldini, ATAC direttivo Filt Roma Sud; Carlo Carelli RSU Filctem Cgil Lodi; Francesco Doro, Comitato Centrale Fiom Cgil; Andrea Bezeredy, rsu Fiom Cgil Ultraflex SpA Genova; Alberto Bertoli, rsu Fiom Gasket Bergamo; Pietro Goisis, operaio Olman dir.vo Fiom Bergamo; Luca Mantovani, rsu Fiom Dalmine Bergamo; Concetta Morelli, comm. Pari Opportunità Cgil Inpdap, Lamberto Pantano, Resp. Comitato Iscritti Cgil Inpdap; Francesco Cori, Coordinamento Precari Scuola Roma; Leonardo De Angelis, rsu Sistemi Informativi Roma dir.vo reg.le Filcams Cgil Lazio; Francesca Paoloni, rsu Cgil FP XI gruppo Comune di Roma; Armando Morgia, rsa Cgil FP VIII Municipio Roma; Francesco Locantore, insegnante precario dir.vo regionale Flc Cgil Lazio; Nando Simeone, rsa Cgil Filcams Farmacap Roma; Spartaco Martinelli, rsa Filcams Cgil ipercoop casilino Roma; Andrea Furlan, Direttivo Filcams Cgil Roma Centro; ...SEGUE...

    RispondiElimina
  10. Claudio Nalli, Istat Roma direttivo Flc Cgil Roma; Massimiliano Murgo, Flmu Cub Marcegaglia Buildtech Milano; Stefano Quitadamo, rsu Flmu Cub Maflow Trezzano sul Naviglio; Riccardo De Angelis, rsu Flmu Cub Telecom Italia, Roma; Paola Liberto, iscritta FP Cgil Roma; Andrea Fioretti, rsa Flmu Cub appalti Sirti Roma; Riccardo Filesi, coord. cassintegrati Alitalia Cub Trasporti Roma; Roberto Villani, Cobas Scuola Roma; Virginio Pilò, CUB Università Bologna; Cosimo Antonio Ciliberto, insegnante; Gigi Malabarba, operaio Alfa Romeo in pensione; Stefano Placucci, rsu Officine Maraldi Bertinoro dir.vo Fiom Forlì; Irene Rossetti, rsu/rls per Flmuniti Cub Comdata Torino; Achille Zasso, Comitato Direttivo Camera del Lavoro di Milano; Luigi Sorge, Fiat Cassino Coord. Nazionale Usb lavoro privato; Francesco Buonavita, direttivo CGIL CDL Torino INCA-CGIL; Paolo Casole, Fiom Cgil Piaggio Pontedera; Giacomo Russo, coordinamento nazionale precari Flc Cgil Palermo; Emanuela Pulcini, Pierreci Codess Direttivo regionale Cgil Lazio e CdL Roma Centro; Vincenzo Di Blasi, rsu Fiom Fgs Colombo San Giorgio Su Legnano (MI); Luca Marini, insegnante precario Prato; Renato Caputo, docente Roma; Roberto Firenze, rsu Usb Comune di Milano; Gabriele Attilio Turci, RSU Cobas Scuola Forlì; Flavia Fornari, rsu Slc Cgil Cinema the Space Moderno Roma; Massimo Carlini, pensionato DirettivoXVI lega Spi Roma Ovest; Alberto Napoli, Usb Pubblico Impiego Pisa; Giusi Di Pietro, rsu Fiom Scienzia Machinale Pisa; Stefano Amidani, rsa Filcams Cgil Unicoop Tirreno Livorno; Felice Dileo, rsu Natuzzi Jesce Santeramo (Ba) dir.vo Fillea Cgil Bari; Paolo Gianardi, Spi Cgil Piombino; Raffaele Argenta, Fiom Cgil Fiat Mirafiori; Gianluca Quaglierini, rsu Stabilimento SOL Piombino; Yuri Apostolou, rsu Fiom Cgil SPX Italia Sala Baganza (PR); Donato Romito, rsu Unicobas Scuola Pesaro; Bruno Buonomo, tecnologo,comitato ente INFN Flc Cgil; Federico Giusti, rsu/rls Cobas Comune di Pisa; Paolo Garbarino, Fiat Mirafiori Carrozzeria dir.vo Fiom Torino; Mario Pizza Balla, Direttivo di Zona Lega SPI Cgil Brignano (Bg); Monica Giovannini, Fiom Cgil Piaggio Pontedera; Gianni De Giglio, lavoratore ristorazione; Marco Pettenella, impiegato INCA Cgil Verona; Massimiliano Bocchi, rsa Comet Parma; Beppe Violante, rsu Fiom Maserati; Simone Faini, Flai Cgil Cono Firenze snc Bagno a Ripoli (FI); Fabio Clerici, rsu Marzoli Palazzolo dir.vo Fiom Brescia; Guido Bedini, direttivo Fiom Cgil Pisa; Adriano Margelli, impiegato tecnico ASA Livorno; Silva Benedetti, Lag Modena dir.vo Fiom; Rino Depietri, operaio cassaintegrato Terim Modena; Bruno Demartinis, Confederazione Cobas Genova; Valeria Ghiso, Dir.vo Provinciale e Regionale Flc Cgil Savona; Adriano Alessandria, rsu Fiom Lear Corporation Grugliasco (To), dirett. regionale Fiom; ...SEGUE...

    RispondiElimina
  11. Eligio Lupo, rsu/rls FP Cgil Agenzia delle Dogane Roma; Maria Lucia Bisetti, operaia Azimut-Benetti Avigliana (To); Sasha Colautti, Comitato Centrale Fiom Cgil segr.ria prov. Fiom Trieste; Riccardo Rossi, Dir. Regionale Flc Cgil Puglia; Giovanna Caviglione, comitato iscritti Flc Cgil ITD-CNR Genova; Paolo Perticone, Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR Roma; Antonio Piro, rsu Cobas Provincia di Pisa; Claudio Rognini, rsu Cobas Provincia di Pisa; Claudio Giacomelli, rsu Cobas Provincia di Pisa; Federica D'Alessandro, insegnante precaria direttivo regionale Flc Cgil Roma e Lazio; Claudio Fornari, rsa Filcams Coop Consumatori Nord est; Daniela Viglierchio, Cgil FP Comune di Torino; Ira Conti, Corpo Forestale Regionale del FVG; Federico Sciarpelletti, rsu Slc Cgil Vodafone direttivo Slc Cgil Roma e Lazio; Francesca Roncacci, rsu Slc Cgil Vodafone; Fabio Bertinetti, rsu Slc Cgil Vodafone; Alberto D'Andrea, FP Cgil ulss 10 Venezia; Luca Barbolini, lavoratore Hesperia Hospital Modena; Gennaro Manieri, rsu Fiom CGIL Chiappa arredamenti metallici Nerviano (MI); Maurizio Gamba, pensionato Roma; Alessandra Ciattini, Università La Sapienza di Roma; Carlo Leonardi, segretario rsa Iccrea Banca spa Roma; Lutz Kühn, lavoratore in mobilità Fiom Cgil Sesto San Giovanni (MI); Rolando Graziosi, rsu ex Ispesl Inail; Matteo Parlati, rsu Fiom Ferrari direttivo Fiom Modena; Ilic Vezzosi, Filcams Cgil Reggio Emilia; Katia Casasole, operatrice socio-sanitaria ospedaliera Cub; Umberto Oreste, CNR; Dario Siviglia, rsu Cgil Ecare Torino; Casimiro Animali, rsu Pieralisi M.A.I.P. SpA e direttivo prov. Fiom Jesi; Eugenio Viceconte, direttivo Slc Cgil Pomezia Castelli; Le rsu Fiom Stmicroelectronics Catania; Giuseppe Saragnese,infermiere Az. Ospedali Riuniti Direttivo FP.Cgil Bergamo; Valter Mariotti, iscritto USB Comune di Roma; Gerardo Melchionda, Cobas Scuola Lagonegrese (PZ); Lucia Bertolini, Insegnante; Roberto De Polo, iscritto FP Cgil istituto "GRIS" Mogliano Veneto (TV); Giordano Spoltore, operaio metalmeccanico Sevel SpA Atessa (CH); Massimiliana Piro, iscritta Cgil Università degli Studi "Parthenope" di Napoli; Lou Camboni, educatrice precaria Sassari; Massimiliano Spinello, rsu/rls ditta Luna Quinto di Campocavallo Osimo (AN); Dante Bedini, insegnante direttivo provinciale Cgil scuola e Camera del lavoro Treviso; Sergio Picazzi, pensionato; Paolo Virgili, rsu Istituto “IPSIA” San Benedetto del Tronto; Nicoletta Cibotti, direttivo Fiom Honda Italia Piazzano di Atessa (CH); Aljosha Stramazzo, rsa Fisac Cgil Generali Business Solution Torino; Emanuele Rota, rsu/rls Filctem Cgil Bergamo; Mario Maddaloni, rsu Filctem Cgil Napoletanagas; Massimo Barelli, rsa Filcams Cgil SICURITALIA spa Roma; Donata Meneghelli, professore associato Università di Bologna; Tiziano Ziroli, rsu/rls Filcams Cgil; Vania Lucertini, lavoratrice Confidi del Lazio; Marina Locatelli, rsu Fiom HP ES Italia Cernusco sul Naviglio; Donato Agosto, rsu FP Cgil Asrem Campobasso; Emilia Ortolani, coordinamento lavoratori Monopoli di Stato; Cesare Cavallari, cooperativa sociale 29 giugno direttivo FP Cgil Roma Sud; Raffaele Vigliotti, Comitato Iscritti Cgil Comune di Torino; Alberto Patania, rsu FP Cgil Soprintendenza BAPASAE Arezzo; Rita Guerra, rsu Comune di Viterbo; Marcella Weiss, dipendente tecnico-amministrativo dell'Università degli studi di Bologna; Andrea Cerini, rsu Università degli Studi di Milano; Antonio Parimbelli, rsu Fiom Dalmine Bergamo; Pietro Pecis, rsu Fiom Dalmine Bergamo; Alberto Airoldi, rsu Università Statale di Milano Direttivo Provinciale Flc Cgil; Gaetano Stella, Cobas Firenze; Riccardo Guerrini, tecnico amministrativo Università degli Studi di Firenze; Carlo Iozzi, rsu Fiom “Fabio Perini spa” Lucca; Alessandro Zanni, rsu Fiom “Fabio Perini spa” Lucca; Fabio Davide, rsu Fiom “Fabio Perini spa” Lucca; Mario Citti, rsu Fiom “Fabio Perini spa” Lucca; Roberto Casini, rsu Fiom “Fabio Perini spa” Lucca; Alfonso Liberati, rsu Flaica Cub Auchan Casalbertone; ...SEGUE...

    RispondiElimina
  12. Angela Grazia Ciusani, docente; Silvana Conedera, Flc Cgil direttivo provinciale di Milano; Giuseppe Gomini, rsu Fiom Ducati Motor (BO); Francesco Anfossi, direttivo CGIL Pavia; Stefano Giribuola, rsu Fiom Lear Grugliasco; Caterina Mango, rsa Euroglobal Service direttivo Filcams Cgil Roma Sud; Maria Cistina Fazzi, direttivo Flc Cgil Roma Est; Angelo Raimondi, rsu Filcams Cgil Esselunga Corbetta (MI); Franco Ferrara, Spi Cgil Genova; Maddalena Brenca, rsu Filctem Cgil Sinterama Bergamo; Bruno Crippa, rsu/rls Filctem Cgil Sinterama Bergamo; Salah Touzdri, rls/rsu Filctem Cgil Sinterama Bergamo; Luciano Luca Pasetti, rsu Filcams Cgil Carrefour Market (ex Gs) Famagosta (MI); Giuseppe Palatrasio, insegnante precario Milano; Stefano Mori, Usb Comune di Brescia; Silvia Vezzosi, rsu Slc Cgil Vodafone Pisa; Ermanno Mastrantonio, rsa Fisac Cgil Equitalia Servizi SpA; Andrea Ballarò, Cobas Scuola Palermo; Federico Oliveri, iscritto Flc Cgil ricercatore precario UNIPI; Daniele Pagini, rsu Berloni Spa Direttivo Fillea Cgil; Ettore Zerbino, psichiatra Roma; Renata Ilari, insegnante Roma; Massimiliano Milazzo, GTT Torino direttivo Filt Cgil Piemonte; Cristian Bortolin, rsu Fiom SAFOP Pordenone; Fabrizio Montuori, Lavoratore Vodafone Milano; Margherita Recaldini, rsu Usb Comune di Brescia; Francesco Ferrini, rsu Allca Cub Sun Chemical Group Firenze; Laura Madaschi , Flc Cgil Università degli Studi di Milano; Nilo Furlan, Fiom SAFOP Pordenone; Franco Cutarelli, Filt Cgil cig ex Alitalia; La Rete Operaia Valseriana (BG);
    Cristiano Baglioni, Filcams Cgil Roma; Luciano Impiccini, rsu Fiom YKK Snap Fasteners Italia direttivo Prov.le Fiom Teramo; Giuseppina Inga, insegnante Flc Cgil; Angelo Imbrogno, rsu Cobas Scuola; Luciano Lorandi, Filcams Cgil Trento; Gigi Pulpito, rsu Arsenale MM Taranto; Giuliano Bugani, operaio metalmeccanico Eurodent Bologna; Fabrizio Marcelli, FP Cgil INPDAP Roma; Maria Elena Tomassini, lavoratrice Comune di Roma; Renato Pomari, rsu IBM Vimercate e Direttivo Fiom Brianza; Mario Badino, insegnante Aosta; Massimo Martorana, rsu Coop. Sociale Il Trattore Roma; Paolo Baggio, Fiom Cgil Schneider Electric Venaria (TO); Antonino Marceca, FP Cgil Aulss Venezia Direttivo regionale Veneto; Carlo Ricci, rsu Syn-Tech Massa Carrara; Ferdinando De Marco, Fiom ER-Sistemi Lemignano di Collecchio (PR); Stefano Torcellan, Slc Cgil Venezia; Sergio Cimino, Fisac Cgil Monte dei Paschi (Napoli); Sergio Ruggieri, www.ariaprecaria.org ex rls Farmacentro Jesi; Leonardo Favaro, rsu Gruppo SME SpA Direttivo Provinciale Filcams Treviso; Andrea Montella, Spi Cgil Pisa; Vincenzo Orlando, rsu Fiom Brembo Bergamo; Luca Martinelli, rsu Sabo s.p.a. Levate Direttivo Filctem Cgil Bergamo; Federico Rossetti, rsu Slc Cgil Roma; Marco Trasciani, Usb Alitalia; ...SEGUE...

    RispondiElimina
  13. Lucia Fano, insegnante precaria Flc Cgil Udine; Marco Beccari, ricercatore precario Sincrotrone Trieste; Beniamino Caputo precario ricerca; Germano Delfino, Flc Cgil CNR-ISPAAM Napoli; Mario Eustachio De Bellis, Unicobas Roma; Giuseppe Martelli, segretario romano federazione intercategoriale USI; Roberto Martelli Rsa Rls cooperativa sociale a Roma e segretario nazionale USI; Emiliano Crialesi, rsa Fisac Cgil Assicurazioni Generali Roma; gli iscritti CUB Sanità dell’ospedale NMI “Lazzaro Spallanzani” Roma; Unione Sindacale Italiana Nazionale; Raoul Malatesta, rsa Monte Titoli Milano direttivo Fisac Cgil; Antonietta Principe, rsu Usi Ait scuola dell'infanzia IV Municipio Roma; Francesco Fornara, rsa Usi Ait Comunità Capodarco; Monica Chiofi, rsa Zetema; Jose Monroy, lavoratore del terziario Usi Ait Roma, Andrea Marino, Usi Ait Arti e Mestieri; Renato Grego, segretario Usi Udine; Matteo Pizzolante, segretario USI-CT&S Udine; Elena Semenzato, rsa Filcams Cgil Musei Civici Veneziani/Pierreci Codess Coopcultura; Vera Ballarin, rsa Filcams Cgil Musei Civici Veneziani/Pierreci Codess Coopcultura; Roberto Bianco, rsa Filcams Cgil Musei Civici Veneziani/Pierreci Codess Coopcultura; Donatella Ascoli, rsa Filcams Cgil Musei Civici Veneziani/Pierreci Codess Coopcultura; Diego Perez, rsu Usb Ipercoop Livorno Consiglio nazionale Usb Lavoro privato; Lorenzo Renna, Fiom Cgil FMA Pratola Serra (AV); Nadia Mazzer, rsu ISIS "Malignani" direttivo Camera del Lavoro di Udine e Direttivo regionale Flc Cgil FVG; Italo Gentosi, Fiom Cgil Trenton Frassinoro (MO); Andrea Catini, rsa FP Cgil Aimeri Ambiente Zola Predosa (BO); Francesco Ferrini, rsu Allca Cub Sun Chemical Group Firenze; Favi Massimo, rsu Allca Cub Sun Chemical Group Firenze; Carlo Raffone, Dir. Reg. Liguria Cgil; Fausto Torri, Dir. Confederale Cgil La Spezia; Pierluigi Sacco, Dir. Provinciale Spi Cgil La Spezia; Antonina Albino, Slc Cgil La Spezia; Antonella Pietra, FP Cgil La Spezia; Beppino Brizzolari, Spi Cgil La Spezia; Augusto Caffaz, Spi Cgil La Spezia; Comitato Diritti e Lavoro di Jesi; Luisa Tanzi, rsa Filcams Cgil Cisagest c/o Farmacentro Jesi; Maria Falcitelli, rsa GBS Gruppo Generali Torino; Lorena Tacco, operaia metalmeccanica BITRON Cormano (MI); Maddalena Antonini, rsu FP Cgil del Comune di Trieste.

    RispondiElimina
  14. RICHIESTA INCONTRO URGENTE INVIATA ALLA DIREZIONE IN DATA 22 LUGLIO 2011
    Con la presente siamo a richiedere un incontro urgente avente ad oggetto la situazione della Barriera Casse relativamente alla elevata richiesta di modulazione per le prime tre settimane del mese di agosto.

    Attendiamo un riscontro

    Saluti

    Rsu Usb

    RispondiElimina
  15. 26 luglio 2011

    Si è svolto questa mattina l’incontro di presentazione del nuovo Direttore alla Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’ipermercato.
    Si tratta di Roberto Gradassi, proveniente da una lunga carriera nei supermercati e per la prima volta alla guida di un Iper.
    La Rsu si è a sua volta presentata al nuovo Direttore, comunicando nomi e sigla sindacale di appartenenza dei delegati eletti dai lavoratori.

    Trattandosi di un semplice momento di presentazione non è stato possibile entrare già nel merito delle diverse questioni sindacali aperte nella nostra unità produttiva, ma abbiamo subito richiesto che un incontro in tal senso possa essere fissato quanto prima, per avviare subito un percorso di conoscenza reciproca e per iniziare ad affrontare con la nuova Direzione tutti gli argomenti sui quali i lavoratori che rappresentiamo attendono risposte.

    Un incontro dovrebbe essere fissato entro la prima metà di agosto.

    Rsu Usb

    RispondiElimina
  16. Ma quest'anno niente salario variabile?

    RispondiElimina
  17. USB Lavoro Privatodomenica, 14 agosto, 2011

    NASCE LA RSA DI USB ALL'IPERCOOP PARCO DORA DI TORINO

    Continua la costante crescita di USB nella distribuzione cooperativa

    Era nell'aria da tempo, anche l'Ipercoop all'interno del Parco Dora di Torino sceglie l'Unione Sindacale di Base. Questo è il segnale tangibile che i lavoratori accolgono con favore una proposta sindacale che viene dal basso e che li rende protagonisti delle proprie lotte. In buona parte dei lavoratori si avverte l'esigenza di una nuova rappresentanza che si contrapponga all'arroganza aziendale con decisione e non con il solito atteggiamento compiacente.


    In attesa che finalmente si dia corso ad una nuova legge sulla rappresentanza, che stabilisca realmente “CHI RAPPRESENTA CHI” nei luoghi di lavoro, la nomina della nuova RSA USB è comunque una grande iniezione di energia per tutti noi e ci impegna a lavorare con sempre maggior energia per rendere concreti i molti obiettivi che ci siamo proposti.


    Oggi è soltanto l'inizio di un percorso fatto di momenti di formazione per la neoeletta RSA e di crescita di coscienza dei lavoratori dell'Ipermercato, attraverso un'informazione capillare e un confronto costante.


    Il primo appuntamento per la neoeletta RSA è già programmato per settembre, con il coordinamento nazionale dei delegati COOP.


    In data 21 luglio 2011 USB Lavoro Privato ha comunicato a NOVA COOP la costituzione della Rappresentanza sindacale aziendale (Rsa), dell'Ipercoop Parco Dora.
    Il rappresentante sindacale aziendale nominato è Veronese Mauro.

    Al nostro delegato i migliori auguri di buon lavoro

    RispondiElimina