martedì 22 ottobre 2013

Intesa sugli organici, scavalcata la nostra Rsu: grave e inaccettabile



Apprendiamo questa sera da un verbale in bacheca sindacale datato 15 ottobre, affisso presumibilmente da qualche delegato Cgil che non si è neanche degnato di avvisare il resto (che poi è la maggioranza) della Rsu Iper, di un'intesa siglata dall'azienda con i territoriali Cgil e Uil su prossimi spostamenti di personale tra negozi, che riguarderanno anche il nostro ipermercato.

Lo riteniamo grave, in quanto nonostante il confronto sulla materia degli organici sia di competenza delle Rsu (come prevedono Ccnl e Integrativo), non siamo stati consultati sulla questione. Come componente Usb della Rsu invieremo una richiesta immediata di incontro urgente alla Direzione.

Oltretutto, abbiamo avuto un incontro con la Direzione appena due settimane fa, dove non ci hanno detto niente di questo appuntamento del 15 ottobre: difficile immaginare che non sapessero nulla di un incontro che sarebbe avvenuto appena una settimana dopo. Addirittura, di fronte alla richiesta di chiarimenti sulle voci che si rincorrevano sulla questione, è stato risposto che ci avrebbero consultato tempestivamente, invece oggi ci ritroviamo con l'accordo già impacchettato. Tutto questo è per noi inaccettabile.

Ci dispiace dover rilevare che il modus operandi non cambia mai, con azienda e territoriali Cgil-Cisl-Uil che scavalcano totalmente la rappresentanza eletta dai lavoratori dell'Iper, e quindi tutti i lavoratori stessi.

Un irrispettoso e arrogante (nel senso proprio che si arrogano diritti di contrattazione che non hanno) sistema di relazioni sindacali ormai caratteristico nel suo stile discriminatorio, al quale siamo abituati ma che non accetteremo mai. Seguiranno aggiornamenti.


21 ottobre 2013

Rsu Usb Ipercoop Livorno

1 commento:

  1. Incontro Rsu-azienda

    L’incontro con la Direzione in merito all’intesa del 15 ottobre si terrà il giorno mercoledì 6 novembre alle ore 14:30.

    La Rsu

    31 ottobre 2013

    RispondiElimina