venerdì 17 settembre 2010

VITTORIA ANCHE IN APPELLO

Tutti ricorderanno la sentenza che circa due anni e mezzo fa (febbraio 2008) condannò Unicoop Tirreno per condotta antisindacale nei confronti della nostra sigla (all’epoca ancora SdL). Da lì scaturì il diritto per noi di indire le elezioni Rsu e di intraprendere il nostro percorso sindacale, ma soprattutto quella sentenza sancì finalmente la possibilità per tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’Iper di decidere democraticamente i nomi dei propri rappresentanti tramite libere elezioni.


A quelle elezioni la Filcams non si presentò, sulla base del fatto che l’azienda e la Cgil avevano deciso di avanzare ricorso in appello contro la sentenza del giudice di primo grado. Ne furono dette tante: che quella era stata una “sentenza politica”, che quel giudice non poteva permettersi certi giudizi (definì l’azienda “maldestra” e i sindacati firmatari “tristemente complici”), che l’appello avrebbe sicuramente ribaltato la sentenza di primo grado…
Oggi la sentenza d’appello è arrivata, e mette il timbro su una vittoria senza mezzi termini.


Il giudice Provenzano ha respinto il ricorso di Coop e Cgil, confermando in toto la sentenza di primo grado del giudice Magi e condannando le parti perdenti anche al pagamento di tutte le spese legali e processuali.


- PER NOI L’ORGOGLIO DI POTER DIRE CHE ABBIAMO SEMPRE AVUTO RAGIONE FIN DALL’INIZIO

- PER CHI HA PROVATO AD OSTEGGIARCI IN VARIO MODO LA POSSIBILITA’ DI RIFLETTERE SU QUANTO ACCADUTO E MAGARI FARE UN BEL MEA CULPA

- PER I LAVORATORI LA CONFERMA E LA CONSAPEVOLEZZA CHE TUTTO PUO’ CAMBIARE. BASTA CREDERCI


Considerando che siamo vicini alla scadenza del nostro mandato come Rsu, auspichiamo che questa sentenza possa contribuire a porre fine alla situazione anomala di compresenza fra Rsu e Rsa, procedendo a nuove elezioni che vedano presenti le sigle sindacali attive nel nostro ipermercato.


Un ringraziamento particolare da parte nostra agli avvocati Erika Vivaldi, Nicola Quaglierini e Giacomo Perniconi, che hanno gestito tutto il percorso giudiziario.
 
                                                                 Rsu

9 commenti:

  1. EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
    Complimenti a tutti!!!

    Monica (ipercoop gastronomia Livorno)

    RispondiElimina
  2. USB Lavoro Privatosabato, 18 settembre, 2010

    Siete sul sito nazionale al linK:

    http://privato.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=25640&cHash=926a2b9efd&MP=63-642

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI. MA DOVER ARRIVARE AL 2^ GRADO DI GIUDIZIO PER VEDER RICONOSCIUTO UN DIRITTO CHE IL BUON SENSO SAREBBE SUFFICIENTE A RICONOSCERE, NON CREDIAMO SIA DAVVERO UNA VITTORIA.
    UNICOOP TIRRENO E ANCOR DI PIU' LA COMPLICE CGIL DOVREBBERO RIFLETTERE MOLTO.
    NON LO FARANNO; HANNO IN COMUNE LA PRESUNZIONE, E CHISSA' COS'ALTRO.....
    SALUTI.

    RispondiElimina
  4. Diego coordinamento USBdomenica, 19 settembre, 2010

    Esattamente, bastava il buon senso...

    Speriamo che questo verdetto possa far riflettere tutti sull'importanza della libertà sindacale nei luoghi di lavoro.

    Saluti a voi

    RispondiElimina
  5. CONDOTTA ANTISINDACALE DI COOP: CONDANNA COPNFERMATA ANCHE IN APPELLO. (SENZA SOSTE)

    http://www.senzasoste.it/livorno/condotta-antisindacale-di-coop-condanna-confermata-anche-in-appello

    RispondiElimina
  6. Coordinamento USB Ipercoop Livornodomenica, 19 settembre, 2010

    IPERCOOP, VINCONO ANCORA GLI AUTONOMI (IL TIRRENO)

    http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2010/09/18/news/ipercoop-vincono-ancora-gli-autonomi-2378520

    RispondiElimina
  7. Sei un lavoratore che svolge un lavoro notturno?
    Con la risoluzione n. 83 del 17 agosto 2010 L'agenzia delle entrate ha reso noto una consulenza giuridica in merito alla tassazione agevolata, con imposta sostitutiva del 10% sulle somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato con particolare riferimento al lavoro notturno.
    In molti casi i datori di lavoro avevano dato una interpretazione diversa. L'agenzia con la suddetta risoluzione ha chiarito anche la retro attivita' di tale interpretazione precisando che, per le retribuzioni sottoposte per gli anni passati alla tassazione ordinaria, anziché all'imposta sostitutiva del 10%, i lavoratori potranno far valere la tassazione piu' favorevole.
    PUOI RECUPERARE LA TASSAZIONE PAGATA IN PIU’. A tal fine l’azienda deve certificare l’importo delle somme erogate a titolo di incremento della produttivita’ del lavoro sulle quali non ha applicato la tassazione sostitutiva.
    PER I LAVORATORI CHE HANNO PRESENTATO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI sara' possibile recuperare il maggior credito attraverso la presentazione di un UNICO Integrativo utilizzando il maggior credito IRPEF e addizionale per compensare il debito di imposta sostitutiva (F24 a zero) e recuperando il credito residuo nella prima dichiarazione utile.
    Somme percepite nel 2008 e lavoratore che nel 2009 ha presentato la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO):è possibile presentare dichiarazione integrativa con modello UNICO entro il 30 settembre 2010 e far valere il maggior credito nella dichiarazione del prossimo anno. Oltre il 30 settembre sarà possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dell'art. 38 DPR n. 602/1973, all'ufficio periferico dell'Agenzia competente per territorio di residenza del lavoratore.
    Somme percepite nel 2008 e lavoratore che nel 2009 NON ha presentato la dichiarazione dei redditi: è possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dell'art. 38 DPR n. 602/1973, all'ufficio periferico dell'Agenzia competente per territorio di residenza del lavoratore
    Somme percepite nel 2009 e lavoratore che nel 2010 ha presentato la dichiarazione dei redditi con modello 730: è possibile presentare un UNICO Correttivo nei termini entro il 30 settembre 2010, dopo tale data sarà possibile presentare un UNICO Integrativo fino al 30 settembre 2011.
    Somme percepite nel 2009 e lavoratore che nel 2010 NON ha presentato la dichiarazione dei redditi: è possibile presentare la dichiarazione con modello UNICO/2010 entro il 30 settembre 2010 e far valere il maggior credito nella dichiarazione del prossimo anno. Oltre il 30 settembre e fino al 29 dicembre 2010 la presentazione della dichiarazione sarà possibile pagando la sanzione per tardiva presentazione. Oltre il 29 dicembre è possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dell'art. 38 DPR n. 602/1973, all'ufficio periferico dell'Agenzia competente per territorio di residenza del lavoratore.

    RispondiElimina
  8. NASCE LA RSA DI USB NEI MAGAZZINI UNICOOP FIRENZE

    Evento storico dopo il secolare e ambiguo dominio della Filcams-Cgil

    Era nell'aria da tempo. La conflittualità dei magazzini è da anni molto forte e questo ha portato alle varie controversie legali contro Unicoop Firenze di cui il blog ha dato ampiamento conto. Le vertenze sono state gestite quasi tutte autonomamente o attraverso i legali ex-Cobas (ora USB).

    L'evento che ha sancito quella che da anni era una contrapposizione marcata tra molti lavoratori del CEDI e le organizzazioni sindacali istituzionali (in paricolare Cgil che era ampiamente maggioritaria rispetto a Uil e due gatti Cisl ora definitivamente scomparsi) è stato un documento votato all'unanimità nell'assemblea del 18 maggio scorso, in cui i lavoratori dei magazzini diffidano i sindacati dal prendere iniziative inerenti i magazzini stessi senza previa e vincolante consultazione del personale interessato.

    Da quel passaggio è nata in una buona parte dei lavoratori l'esigenza di una nuova rappresentanza che si contrapponesse all'arroganza aziendale con decisione e non con il solito atteggiamento compiacente.

    In data 24 settembre 2010 USB ha comunicato ad Unicoop Firenze la costituzione della Rappresentanza sindacale aziendale (Rsa). I rappresentanti nominati sono: Claudio Galantini per il C.E.D.I. di Scandicci e Andre Corti per il C.E.D.I. di Sesto Fiorentino.

    Ai nostri colleghi i migliori auguri di buon lavoro.

    RispondiElimina
  9. Coordinamento USB Ipercoop Livornomercoledì, 29 settembre, 2010

    Una svolta storica. Una notizia fantastica. Una gioia immensa.

    Ora dobbiamo calendarizzare un incontro.

    Intanto complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina