lunedì 5 dicembre 2011

Incontro 25.11 - Apertura di Befana + altre info

Il giorno 25/11/2011 presso l’ipermercato di Livorno si sono incontrati

per la Direzione: Gradassi Roberto e Vivaldi Eva

per la Rsu: Valeri Valeriano, Perez Diego, Gumina Cristiano, Celentano Federica, Savelli Marina, Pallini Giancarlo, Simone Berardino

per discutere quanto segue:

In apertura di riunione il Direttore illustra ai presenti la riorganizzazione aziendale.

Il Consiglio di Amministrazione di Unicoop Tirreno, nella seduta del 26 settembre 2011, ha deciso una riorganizzazione del vertice aziendale, istituendo due Direzioni Centrali. La prima Direzione avrà la responsabilità di tutte le leve che concorrono al risultato della gestione caratteristica (commerciale, reti, logistica, personale).

La seconda Direzione, oltre le funzioni relative all’amministrazione e al bilancio, avrà la responsabilità del risultato finanziario e delle proposte relative alla migliore gestione delle poste straordinarie (bilancio, fiscale, amministrazione, patrimonio, finanza, prestito sociale).

1) Organici

Il Direttore comunica che sono attualmente in fase di definizione i preventivi per l’anno 2012 dell’ipermercato. Le parti ritengono prioritario ricercare tutte le soluzioni di efficacia e di efficienza che possano permettere la stabilità gestionale della struttura e conseguentemente il consolidamento di occupazione stabile.

Nella prima metà di dicembre sarà organizzato un incontro con Marina Federighi e con Marcello Ceccarelli, Resp. del Territorio Toscano, per approfondire tale argomento.

2) Stagionalità ed estensioni

La Direzione comunica alla componente sindacale alcune variazioni in merito alla numerica dei td e delle estensioni precedentemente comunicate.

A fronte di alcuni rifiuti da parte di stagionali, contattati per una proposta assuntiva per il mese di Dicembre , e nel rispetto di quanto concordato precedentemente tra le parti, si è proceduto ad incrementare la numerica di estensioni orarie distribuendo così le ore disponibili ad un maggior numero di dipendenti (30 estensioni alle casse e 7 nel settore freschi). Viene precisato che le 30 estensioni delle casse sono frutto anche di nuove richieste di aspettativa e di maternità per il periodo natalizio.

3) Varie

Prova evacuazione - La Direzione comunica che la prova di evacuazione prevista per il giorno 29/11 è stata rinviata al giorno 17/01 con orario di svolgimento 21,30-22,30. Il rinvio della prova si è reso necessario in quanto un numero insufficiente di addetti ha dato la disponibilità a partecipare alla prova. La Direzione ribadisce l’importanza del corretto svolgimento della prova di evacuazione, poiché è una delle attività obbligatorie per normativa di legge a tutela della sicurezza dei lavoratori. La prova del 17/01 sarà pertanto gestita in orario di lavoro per tutti gli addetti che dovranno parteciparvi. Sarà inoltre predisposto un comunicato circa la modalità di svolgimento della prova, che sarà consegnato a tutti i dipendenti unitamente alla busta paga del 12 dicembre p.v.

Riorganizzazione magazzini VadLa Rsu accenna alcuni problemi emersi nella prima settimana di nuova organizzazione dei magazzini. La Direzione risponde che i riscontri aziendali sull’argomento sono stati positivi, ma che altri accorgimenti potranno essere presi nel corso delle prossime settimane.

Appalto ditta Mission - La Rsu chiede che venga inserita, nell’ordine del giorno dell’ incontro previsto nel mese di Dicembre, la questione relativa alle lavoratrici della ditta Mission.

Orari chiusura 24 e 31 dicembreLa Rsu chiede conferma come ogni anno degli orari di chiusura del 24 dicembre (ore 20) e del 31 dicembre (ore 19). La Direzione conferma.

Apertura 06 Gennaio 2012 - In merito alla giornata di apertura del 06 gennaio, la Rsu esprime la propria contrarietà, dovuta alla preoccupazione che non vengano trovate disponibilità sufficienti per un organico adeguato a garantire il servizio.

La Direzione risponde che, ferma restando la facoltatività del lavoro nel giorno dell’Epifania, tutti i dipendenti dell’ipermercato avranno la possibilità di posizionare, in base alle curve di carico indicate nella apposita tabella oraria che sarà affissa a breve nelle bacheche di ogni reparto, il proprio turno lavorativo (retribuito come straordinario festivo) nel giorno venerdì 06 gennaio o, in alternativa, sul giorno domenica 08 gennaio. I dipendenti avranno comunque la facoltà di lavorare entrambe i festivi.

Il Direttore tiene inoltre a precisare che, a differenza del mese di Gennaio 2011 in cui le giornate lavorative festive sono state quattro (due domeniche di apertura,l’inventario domenica 16 ed il giorno dell’Epifania), le aperture festive del mese di Gennaio 2012 saranno due, venerdì 06 e domenica 8 gennaio.

1 commento:

  1. Precari Unicoop Tirreno: dieci mensilità sotto l’albero di Natale

    Unicoop Tirreno risarcisce il danno per abuso nella reiterazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.

    Roma – sabato, 17 dicembre 2011

    Dove non è riuscito il buon senso ha posto rimedio il Tribunale del Lavoro di Roma, dove, davanti al Giudice, Dott.ssa Anna Baroncini, tre precari Unicoop Tirreno dell'Ipercoop Euroma2 che si erano rivolti a USB hanno ottenuto, attraverso una conciliazione, l’indennizzo economico di dieci mensilità per abuso nella reiterazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.

    La precarietà del lavoro è invisa dal nostro ordinamento nazionale in quanto non garantisce al lavoratore la retribuzione minima sufficiente alla sopravvivenza. Inoltre, non garantisce al lavoratore la possibilità di vivere in maniera libera e dignitosa visto l’ assoggettamento, l’insicurezza e l’incertezza che provoca la precarietà. La nostra normativa costituzionale (art. 2 e ss., art. 35 e ss., Cost.) è esplicita in tal senso.

    La precarietà è contraria anche alla normativa comunitaria la quale considera i contratti stabili come unica forma di rapporto di lavoro che garantiscono anche la qualità della vita dei lavoratori e che ne migliorano il rendimento (Direttiva Comunitaria n. 70 del 28.6.1999; Accordo Quadro del 18.3.1999).

    In base a tutto questo, il contratto di lavoro subordinato, per sua natura, non è a termine.

    Un grazie enorme ai tre lavoratori che ci hanno concesso la loro fiducia e che, nonostante i difficili momenti ormai alle spalle, non hanno mai mollato ed hanno affrontato le difficoltà con grande dignità, un esempio per tutti noi !!!

    Le condizioni di lavoro sempre più gravose, i disagi causati dall’azzeramento dei tempi di vita, l’uso sproporzionato del lavoro a termine e del part- time, che i lavoratori COOP devono subire, sono oramai inaccettabili.

    Basta con l’ipocrisia, Basta con i diritti negati. vogliamo democrazia, lavoro stabile, vogliamo che i principi di condotta, presenti nello statuto della coop, siano pienamente e realmente messi in atto.

    USB Lavoro Privato ringrazia tutte le Lavoratrici, i Lavoratori, le Delegate ed i Delegati che la sostengono per continuare sulla strada dei diritti e della dignità dei Lavoratori sempre più calpestati in nome del profitto.

    OGGI E’ UN GIORNO DI FESTA PER TUTTI NOI, OGGI ABBIAMO AVUTO LA PROVA TANGIBILE CHE LA LOTTA PAGA!!!

    USB Lavoro Privato

    RispondiElimina