mercoledì 4 aprile 2012

Verbale incontro 14 marzo 2012

Il giorno 14/03/2012 presso l’ipermercato di Livorno si sono incontrati

per la Direzione: Gradassi Roberto e Vivaldi Eva

per la Rsu: Valeri Valeriano, Catola Sara, Perez Diego, Gumina Cristiano, Savelli Marina, Muzzi Francesca, Pallini Giancarlo, Cerrai Valentina, Leonardi Camilla e Simone Berardino.

per discutere quanto segue:

Apertura tavolo di lavoro

Le parti si sono riunite per discutere tematiche relative ai presidi, all’implementazione del sistema “Isole della domenica”, al flusso del rifornimento, ai livelli di servizio, all’offerta commerciale e all’andamento delle vendite.

Il Direttore illustra ai presenti i dati di vendite, ore lavoro e produttività delle domeniche di apertura febbraio-marzo (vedi documento allegato).

La Rsu:

- Esprime contrarietà in merito alla previsione di turni lavorativi lunghi (6 ore) nel settore No Food senza il consenso dei dipendenti. La Rsu chiede che l’attuazione della mobilità tra reparti affini come previsto da verbale incontro del 27 febbraio, sia intesa nel senso di garantire, tramite l'utilizzo di forza lavoro già presente nei turni domenicali, un supporto adeguato ai reparti con minore personale nelle fasce orarie in cui questi dovessero rimanere privi di presidio, consentendo così a tutti i dipendenti part-time di poter effettuare turni di 4 ore ed una equa rotazione. Viene richiesta inoltre una maggiore condivisione con tutti i dipendenti per il posizionamento del turno domenicale.

- La Direzione ribadisce la volontà di garantire una corretta condivisione con i dipendenti ai quali si chiede la disponibilità di effettuare il turno di 6 ore, per riuscire a garantire una migliore rotazione dei presidi domenicali. In merito alla mobilità tra reparti affini la Direzione accoglie favorevolmente la proposta avanzata dalla Rsu e si impegna a valutare la possibilità di attuare tale strumento organizzativo dove possibile.

- La Rsu evidenzia una problematica di presidio domenicale del banco gastronomia nella fascia oraria della chiusura che, attualmente, prevede due soli dipendenti in turno. La Direzione prende atto della criticità segnalata e si impegna a ricercare una soluzione di presidio adeguata in base alla presenza della clientela.

- La Rsu propone, per il reparto Macelleria, di poter concentrare il lavoro di preparazione nella fascia oraria della mattina fino alle ore 14,30 e ridurre il presidio pomeridiano durante il quale potrebbe essere svolta esclusivamente attività di rifornimento. La Direzione si impegna a valutare la proposta presentata.

- La Rsu chiede inoltre una verifica dei presidi previsti attualmente per il reparto Pane e Pasticceria, nello specifico “Spicchi e Coni”, circa le ore di lavoro previste in base ai flussi di clientela, di vendite ed il supporto della addetta di cassa. La Direzione conferma la volontà di incrementare le ore a disposizione per garantire un miglior servizio ed una migliore organizzazione del lavoro.

- Le parti concordano sulla importanza di avviare una ulteriore analisi utile alla necessità di valutare le coperture dei presidi e dei livelli di servizio in tutti i settori nell’ottica di migliorare organizzazione del lavoro ed efficienza.

Varie:

La Rsu avanza inoltre le seguenti richieste:

- In merito alla questione delle estensioni orarie previste nel verbale del 27 febbraio, la Rsu ribadisce l’importanza della definizione dei pacchetti plurimensili (5 mesi) con la previsione di una calendarizzazione di date. La Direzione comunica che il prossimo incontro a tal fine sarà fissato entro la prima metà del mese di aprile.

- Illustrazione del conto economico 2011 e dei preventivi per l’anno 2012.

- Possibilità di individuare ed evidenziare, all’interno del monte ore di lavoro ordinarie, le ore “stabili” e “non stabili” (ore svolte in regime di estensione temporanea e/o di contratto a termine) per l’anno 2011 e di creare uno strumento informatico che consenta di monitorare mensilmente le ore per l’anno in corso.

- Per quanto riguarda la questione delle stabilizzazioni la Rsu chiede nuovamente che le assunzioni a tempo indeterminato delle tredici stagionali storiche previste entro il mese di Aprile, vengano attivate con il divisore convenzionale previsto nel vecchio CCNL.

Nessun commento:

Posta un commento