venerdì 20 aprile 2012

Piano estensioni plurimensili anno 2012

Il giorno 16/04/2012 presso l’ipermercato di Livorno si sono incontrati

per la Direzione: Gradassi Roberto e Vivaldi Eva

per la Rsu: Valeri Valeriano, Perez Diego, Catola Sara, Savelli Marina, Muzzi Francesca, Pallini Giancarlo, Cerrai Valentina

per discutere quanto segue:

- piano estensioni orarie plurimensili anno 2012
- dati vendite e produttività Marzo
- preventivi anno 2012

1) Piano estensioni plurimensili anno 2012

Il Direttore:
- comunica che in base alla analisi degli organici, delle ore di preventivo e delle vendite a budget la numerica totale delle estensioni orarie temporanee per l’anno 2012, previste nel verbale del 27 Febbraio, sarà così distribuita:
40 estensioni orarie da 20 a 24 ore per 5 mesi annui così articolate:
19 estensioni area VAS, 4 al Food, 5 al No Food, 3 reparto Ortofrutta, 2 reparto Pescheria, 4 reparti Gastronomia-Libero servizio e 3 reparto Pane Pasticceria.
La Direzione tiene a precisare che, in considerazione della precedente intesa tra le parti, è stato rispettato il criterio di distribuzione delle ore disponibili che prevedeva di assegnare le ore di estensione con particolare attenzione ai lavoratori ancora con contratto part time a 20 ore settimanali per 12 mesi. L’assegnazione delle estensioni coinvolge il 40% circa della totalità dei part time a 20 ore residui, con una percentuale di incidenza equamente distribuita tra i reparti.
Si precisa inoltre che 22 dipendenti hanno rifiutato la proposta di estensione per motivi personali.

La Rsu ricorda altresì che nel verbale del 27 febbraio era stata avanzata richiesta di valutare, a inizio 2013, la possibilità di conferma a tempo indeterminato delle suddette estensioni orarie plurimensili.
La Direzione ribadisce che potrà valutare tale richiesta nell’ambito dei tavoli di lavoro previsti.

Le parti, nell’ottica di un obiettivo comune di trasparenza e coinvolgimento dei lavoratori, condividono la necessità di  prevedere un momento di incontro con i responsabili per i dipendenti che non sono stati interessati dalla assegnazione delle ore di estensione per una corretta informazione e partecipazione dei lavoratori.
La Direzione fornisce risposte alle domande della Rsu sull’argomento sicurezza e manutenzione della struttura, e comunica gli spostamenti, uscite e nuovi ingressi che stanno riguardando i ruoli di responsabili di settore/reparto dell’ipermercato.
Gli altri argomenti trattati nell’incontro saranno riportati nel verbale che sarà redatto al termine della prossima riunione prevista per il giorno 26 Aprile alle ore 9,30.

Nessun commento:

Posta un commento