Il giorno
16/04/2012 presso l’ipermercato di Livorno si sono incontrati
per la Direzione: Gradassi Roberto e Vivaldi Eva
per la Rsu: Valeri Valeriano, Perez Diego, Catola Sara, Savelli
Marina, Muzzi Francesca, Pallini Giancarlo, Cerrai Valentina
per discutere quanto segue:
- piano estensioni orarie plurimensili
anno 2012
- dati vendite e produttività Marzo
- preventivi anno 2012
1) Piano estensioni plurimensili anno 2012
Il Direttore:
- comunica
che in base alla analisi degli organici, delle ore di preventivo e delle
vendite a budget la numerica totale delle estensioni orarie temporanee per
l’anno 2012, previste nel verbale del 27 Febbraio, sarà così distribuita:
40
estensioni orarie da 20 a
24 ore per 5 mesi annui così articolate:
19 estensioni
area VAS, 4 al Food, 5 al No Food, 3 reparto Ortofrutta, 2 reparto Pescheria, 4
reparti Gastronomia-Libero servizio e 3 reparto Pane Pasticceria.
La
Direzione tiene a precisare che, in considerazione della precedente intesa tra
le parti, è stato rispettato il criterio di distribuzione delle ore disponibili
che prevedeva di assegnare le ore di estensione con particolare attenzione ai
lavoratori ancora con contratto part time a 20 ore settimanali per 12 mesi.
L’assegnazione delle estensioni coinvolge il 40% circa della totalità dei part
time a 20 ore residui, con una percentuale di incidenza equamente distribuita
tra i reparti.
Si
precisa inoltre che 22 dipendenti hanno rifiutato la proposta di estensione per
motivi personali.
La
Rsu ricorda altresì che nel verbale del 27 febbraio era stata avanzata
richiesta di valutare, a inizio 2013, la possibilità di conferma a tempo
indeterminato delle suddette estensioni orarie plurimensili.
La
Direzione ribadisce che potrà valutare tale richiesta nell’ambito dei tavoli di
lavoro previsti.
Le parti, nell’ottica di un obiettivo comune di trasparenza
e coinvolgimento dei lavoratori, condividono la necessità di prevedere un momento di incontro con i responsabili
per i dipendenti che non sono stati interessati dalla assegnazione delle ore di
estensione per una corretta informazione e partecipazione dei lavoratori.
La Direzione fornisce risposte alle domande della Rsu
sull’argomento sicurezza e manutenzione della struttura, e comunica gli
spostamenti, uscite e nuovi ingressi che stanno riguardando i ruoli di
responsabili di settore/reparto dell’ipermercato.
Gli
altri argomenti trattati nell’incontro saranno riportati nel verbale che sarà
redatto al termine della prossima riunione prevista
per il giorno 26 Aprile alle ore 9,30.
Nessun commento:
Posta un commento