mercoledì 24 ottobre 2012

Promemoria - Lavorare nei festivi è FACOLTATIVO

In questi giorni ci stanno arrivando, da alcuni reparti dell’iper, notizie di pressioni subite da diversi dipendenti affinché lavorino obbligatoriamente in occasione della prossima apertura nel festivo del primo novembre. Addirittura esponenti aziendali stanno tirando fuori concetti strampalati e privi di ogni senso su una fantomatica “esigibilità”, per la quale non ci si potrebbe rifiutare di lavorare.

Cogliamo quindi l’occasione per ricordare a tutti che lavorare nei giorni festivi è (come sempre è stato) facoltativo, e che non esiste alcuna logica nelle frasi del tipo “se l’iper sta aperto il servizio deve essere garantito per forza”, oppure “alcuni settori devono lavorare obbligatoriamente”. Tanto è vero che in occasione di precedenti aperture festive, interi reparti sono rimasti chiusi al pubblico per assenza di personale. Assenza totalmente legittima, frutto di una libera scelta di lavoratori e lavoratrici. Così come libera è invece la scelta di venire a lavorare prendendo la maggiorazione dello straordinario festivo (135%).

In presenza di festivi i nostri turnari devono uscire con la base oraria ridotta delle ore corrispondenti a una giornata lavorativa (4 ore per un part-time, 6 ore e 20 per un full-time). Base oraria che torna poi quella contrattuale solo se si decide di lavorare, in straordinario (previsto dal nostro Ccnl all’articolo 117).

Fra l’altro, in occasione delle ultime aperture in giorni festivi, sono sempre usciti verbali in cui era la Direzione stessa a parlare esplicitamente di facoltatività.
Il primo novembre ovviamente non fa differenza.

Quello sulla facoltatività del lavoro nei giorni rossi di calendario è un principio su cui non dovremo mai arretrare di un millimetro, perché oggi ci propongono alcune date, ma in futuro le aperture potrebbero riguardare giorni ancora più sensibili.

Invitiamo tutti i colleghi a segnalarci anomalie e forzature.

Delegati/e Rsu Usb

24 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento