martedì 3 settembre 2013

Indizione elezioni Rsu



AVVISO


Livorno, 3 settembre 2013


Ai sensi dell’articolo 24 del Ccnl per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa, dell’articolo 9 dell’Accordo interconfederale sulle Rsu Associazioni Cooperative/Confederazioni Sindacali (13 settembre 1994) e dell’articolo 3 dell’Accordo per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (12 ottobre 1995), le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Uiltucs Uil, Usb Lavoro Privato, congiuntamente alla Rsu uscente, comunicano a tutti i lavoratori e lavoratrici


L’INDIZIONE DELLE
ELEZIONI DEI DELEGATI RSU
NELL’UNITÀ PRODUTTIVA IPERCOOP LIVORNO

Dalla data odierna decorrono i 15 giorni validi per la presentazione delle liste; l’ora di scadenza si intende fissata, da regolamento, alla mezzanotte del quindicesimo giorno (18  settembre 2013).

Le liste dei candidati dovranno poi essere portate a conoscenza dei lavoratori a cura della Commissione Elettorale, mediante affissione, almeno 8 giorni prima delle date fissate per le elezioni (articolo 15 dell’Accordo interconfederale sulle Rsu Associazioni Cooperative/Confederazioni Sindacali del 13 settembre 1994).

La Commissione Elettorale avrà cura, nei tempi previsti, di comunicare a tutti i lavoratori le date e gli orari delle elezioni, e di redigere un vademecum con le indicazioni sulle modalità di voto.

Composizione Commissione Elettorale:

- Per Filcams Cgil: Valentini Daniele (membro di Commissione)
- Per Usb Lavoro Privato: Olivieri Guido (membro di Commissione) e Franceschi Davide (scrutatore)
(Altri membri di Commissione e/o scrutatori potranno essere comunicati in seguito)


3 commenti:

  1. Spett. le
    Ipercoop Livorno
    Via Gino Graziani
    57121 - Porta a Terra
    Livorno

    Consegnata al Direttore dell’ipermercato Massimo Fontanelli in data 3 settembre 2013


    Livorno, 18 agosto 2013


    Oggetto – Indizione Elezioni Rsu

    Ai sensi dell’articolo 24 del Ccnl per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa, dell’articolo 9 dell’Accordo interconfederale sulle Rsu Associazioni Cooperative/Confederazioni Sindacali (13 settembre 1994) e dell’articolo 3 dell’Accordo per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (12 ottobre 1995), le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Uiltucs Uil, Usb Lavoro Privato, congiuntamente alla Rsu uscente, comunicano l’indizione delle Elezioni Rsu nell’unità produttiva Ipercoop Livorno.

    Contestualmente siamo a richiedere, ai sensi dell’articolo 30 (Adempimenti della Direzione aziendale) dell’Accordo interconfederale sulle Rsu Associazioni Cooperative/Confederazioni Sindacali (13 settembre 1994), l’elenco dei lavoratori aventi diritto al voto, da mettere a disposizione della Commissione Elettorale, che sarà così composta:

    - Per Filcams Cgil: Valentini Daniele (membro di Commissione)
    - Per Usb Lavoro Privato: Olivieri Guido (membro di Commissione) e Franceschi Davide (scrutatore)
    (Altri membri di Commissione e/o scrutatori potranno essere comunicati in seguito)

    Ricordiamo altresì che i suddetti lavoratori dell’unità produttiva membri della Commissione Elettorale, usufruiranno dei permessi loro riservati dall’articolo 9 (Permessi per le funzioni elettorali) dell’Accordo per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (12 ottobre 1995).

    Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

    Cordiali saluti


    Per Filcams Cgil (e per la Rsu uscente), Giancarlo Pallini

    Per Uiltucs Uil (e per la Rsu uscente), Berardino Simone

    Per Usb Lavoro Privato (e per la Rsu uscente), Diego Perez


    Firma del Direttore per ricevuta e presa visione

    RispondiElimina
  2. Poco fa abbiamo consegnato alla Commissione Elettorale la nostra lista Usb di candidati per le elezioni dei delegati sindacali all'Iper.
    Otto nomi, tutti nel nostro collettivo da anni e quasi tutti dalla fondazione del progetto (2007). Segnale di coesione ed affiatamento, di cui andiamo orgogliosi.
    Seguiranno nei prossimi giorni date delle elezioni, orari ed istruzioni per il voto da parte della Commissione.

    RispondiElimina
  3. Questa mattina assemblee al negozio Coop di via Settembrini a Livorno sull'ipotesi di piattaforma Cgil-Cisl-Uil per il rinnovo del/dei Ccnl Commercio e Distribuzione Cooperativa.
    Era prevista la votazione dei lavoratori, ma questa è saltata dopo l'intervento del nostro rappresentante di negozio, che ha esposto i motivi per i quali come Usb non riteniamo tale piattaforma idonea a tutelare i diritti e il salario dei lavoratori. Il motivo ufficiale della mancata votazione è stato quello dell'impossibilità (lamentata dai lavoratori) di approfondire in così poco tempo (assemblee da solo un'ora di durata) tutti gli aspetti di questo rinnovo. Il motivo reale è stato invece che i territoriali Cgil-Cisl-Uil non si aspettavano che qualcuno prendesse parola e posizione contro la loro piattaforma a perdere, infatti hanno reagito molto nervosamente accusandoci di "fare solo propaganda" (.....)
    Nei posti di lavoro c'è bisogno di un sindacato che rompa la voce unica e monotematica di Cgil-Cisl-Uil, altrimenti faranno sempre il bello e il cattivo tempo. Soprattutto il cattivo.

    RispondiElimina