martedì 11 agosto 2015

Sciopero domenica 16 agosto

Come precedentemente annunciato, questa mattina abbiamo inviato all'azienda la proclamazione di sciopero per domenica.

I dati che conosciamo ci dicono che nelle ultime settimane (al contrario di come pareva un mese fa) le disponibilità volontarie per lavorare in quella data sono diventate molto alte, quindi l'indizione di sciopero sarà uno strumento a disposizione di coloro i quali hanno ricevuto un ordine di servizio obbligatorio, oltre che ovviamente di chi, pur avendo dato la disponibilità, vorrà eventualmente ripensarci all'ultimo momento.

Questo alto numero di disponibilità volontarie al lavoro per una data non prevista dal calendario ufficiale, è comunque un elemento che ci obbligherà ad una attenta riflessione sindacale per il futuro sul tema delle aperture domenicali e festive.


Rsu Usb Ipercoop Livorno
11 agosto 2015

1 commento:

  1. Scusate....ma la domanda sorge spontanea: in questo assurdo Paese che cosa ci vuole per fare incazzare la gente??? Si, ho scritto incazzare, perché quello che ho appena letto in merito all'alto numero di disponibilità volontarie al lavoro per una data non prevista dal calendario ufficiale mi fa molta rabbia!!!! Il 25 Aprile è già andato.....Potrebbero comunque decidere di aprire "straordinariamente" il 26 dicembre, il 1° gennaio, il 1° maggio....e magari sperimentare l' H24, sempre in via straordinaria! Ma dove dobbiamo arrivare perché ci si renda conto di quello che sta succedendo???? Le nostre vite, i nostri affetti, in cambio di che cosa??? Della conservazione del posto di lavoro? Anche questo non è così scontato!!! Voglio esprimere tutta la mia vicinanza e il mio affetto nei confronti delle persone di USB, unico sindacato che in questi anni ha davvero lottato in favore dei lavoratori e delle lavoratrici Coop. Sicuramente, come scritto nel comunicato del Coordinamento, è necessaria un'attenta riflessione sindacale per il futuro sul tema delle aperture domenicali e festive. La mia riflessione personale invece è questa: lottare per i propri diritti oggi è anche un DOVERE per i cittadini di domani. Quindi, a meno che non si pensi che sia un diritto lavorare tutte le domeniche e tutti i giorni festivi, è opportuno cominciare a darsi una mossa!!!!!! Alessia

    RispondiElimina