venerdì 17 febbraio 2017

Unicoop Tirreno: la trattativa avanza molto lentamente, i lavoratori esigono chiarezza



Pochissime novità nel quinto incontro della vertenza Unicoop Tirreno, dato che siamo pressoché rimasti fermi ai contenuti della riunione di due giorni fa, già descritti nel nostro comunicato di martedì. 
L'azienda ha dichiarato di non avere ancora sciolto il nodo fondamentale dell'ammortizzatore sociale da utilizzare, ribadendo quanto già espresso martedì. 
Qualche informazione in più è arrivata solo sulla organizzazione del lavoro nella sede centrale di Vignale Riotorto ma, anche su tale aspetto, solo questioni molto vaghe e generiche su alcune funzioni che saranno dismesse. Su tutto il resto, praticamente niente. 
Vogliamo dire con chiarezza all'azienda che i lavoratori che rappresentiamo ci stanno chiedendo di avere informazioni più precise e concrete, dato che è in gioco il loro futuro lavorativo. 
Visto che l'azienda ha dichiarato ufficialmente che è suo obiettivo arrivare ad un accordo per un protocollo completo di gestione di questa crisi, serve al più presto una bozza di testo su cui potersi confrontare concretamente. Le dichiarazioni di intenti non bastano più ed è giunta l'ora di giocare a carte scoperte, nel rispetto di tutti i lavoratori. 
Sono necessarie parole scritte nero su bianco, che come organizzazione sindacale analizzeremo senza sconti e fino alle virgole per decidere cosa sarà accettabile e cosa invece dovrà essere respinto. La nostra esigenza è quella di tutti i lavoratori di Unicoop Tirreno che vogliono salvare posti di lavoro e salario. 
Nell'incontro della prossima settimana pretendiamo informazioni più precise e concrete. 
Usb Commercio     
16 febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento