sabato 29 dicembre 2012

In merito allo sciopero di lunedì


Come Coordinamento Usb invitiamo tutte le colleghe e i colleghi dell'iper ad aderire allo sciopero di lunedì partecipando attivamente con una presenza (passando anche solo per un saluto) al presidio che si terrà fuori dal negozio di via Settembrini (La Rosa) a partire dalle 4:30 della mattina e per tutta la giornata.

Vogliamo chiarire non si tratta di uno sciopero "dei supermercati", come abbiamo sentito dire. Primo, perché diversi precari coinvolti nell'accordo disatteso dall'azienda hanno lavorato in passato anche all'iper. Secondo, perché in gioco ci sono dei diritti e dei princìpi che riguardano tutti noi dipendenti Unicoop Tirreno.

Da anni siamo costretti a vivere l'insopportabile divisione fra "quelli dell'iper" e "quelli dei super", come se non fossimo dipendenti della stessa azienda. Bene, iniziamo a cambiare mentalità, perché i prossimi tempi saranno quelli in cui per varie ragioni (apertura nuovi negozi, pensionamenti, ricomposizione degli organici) ci troveremo ad essere sempre più mescolati e quindi avrà sempre meno senso ragionare in termini di doppi regimi di trattamento.

Dobbiamo dimostrare, noi per primi, che intendiamo superare le divisioni super-iper nell'unica maniera possibile e intelligente, ossia lottando insieme, lavoratori dell'iper e lavoratori dei super. L'azienda ha tutto l'interesse nel continuare a vederci divisi (e infatti utilizza gli spostamenti da negozio a negozio per metterci gli uni contro gli altri), sta a noi farle capire che l'epoca del doppio binario è finita e che non accetteremo mai nessun livellamento al ribasso, né da una parte né dall'altra.

Da tanto tempo come dipendenti iper stiamo dando prova di determinazione nel difendere i nostri diritti e nel voler migliorare le nostre condizioni, ora è il momento di fare un passo in avanti, allargando il fronte e comprendendo che acquisiamo forza solo rimanendo uniti con i nostri colleghi degli altri negozi.

Cerchiamo quindi di essere presenti lunedì, con la testa alta di coloro che si sentono orgogliosi di portare il loro contributo di solidarietà e di superamento delle barriere. E con la voglia di essere ancora una volta, come corpo dei lavoratori iper, forza attiva e trainante per scrivere altre pagine di lotte vincenti.


Coordinamento Usb Ipercoop Livorno


Venerdì 28 dicembre 2012

2 commenti:

  1. ma è vero che ci sono dei comandati? per fare cosa? pensano che sia un ospedale? se è vero siamo alla comica.

    RispondiElimina
  2. Addi: 29/12/2012


    Comunicato a tutti i lavoratori


    Nel venire a conoscenza dell 'ennesimo atto arbitrario da parte della cooperativa Unicooptirreno

    nella proclamazione di una lista di lavoratori/ci comandati a lavoro per il giorno 31/12/2012

    dove le OO.SS territoriali unitamente alle R.S.A della provincia di LIVORNO hanno indetto lo

    sciopero per l' intera giornata, sono ad esprimere il loro dissenso alle azioni di cui sopra di

    fatto contrastanti con l'adempimento al diritto di astensione da lavoro, sancito come :

    “ Diritto soggettivo fondamentale “ dalla legge N° 40 – del 1948

    Nel dare informativa ad i lavoratori tutti della violazione delle norme istituzionali in parola, le

    OO.SS, si riservano le azioni del caso .





    Le OO.SS. Territoriali prov. LIVORNO

    Filcams/Cgil – Uiltucs/Uil - Fisascat/Cisl

    RispondiElimina